domenica 3 febbraio 2013

Scolpire il viso - Contouring & Highlighting

Ciao Ragazze, nuovo post dedicato al makeup, o meglio ad una delle tecniche che più preferisco: i giochi di ombre e luci per scolpire il viso ed evidenziarne i tratti. Prima di tutto bisogna precisare cosa sono queste due tecniche:
CONTOURING = tecnica con la quale si scuriscono le parti del viso per renderle più incavate, utilizzando terre, correttori o fondotinta dai toni naturali ma scuri, esclusivamente opachi.
HIGHLIGHTING = tecnica con la quale si schiariscono dei tratti del viso per farli risaltare e sembrare sporgenti, utilizzando un illuminante, un fondotinta o un correttore liquido più chiaro del tono di pelle naturale.

Questo è lo schema che potete seguire per realizzare i chiaro-scuri sul vostro viso. Le parti che andremo a scurire sono: i bordi della fronte, le tempie, la zona poco sotto all'osso degli zigomi, i lati del naso e la piega dell'occhio. Quelle che invece andranno illuminate, saranno l'arcata sopraccigliare, la zona sotto agli occhi, i lati del naso, l'arco di cupido, la parte centrale della fronte, i lati delle labbra ed infine il mento. Il pennello che consiglio per effettuare al meglio questa tecnica è il Contour Brush di Hakuro, una marca molto molto valida. Sul sito è possibile pagare tramite ricarica postepay oppure bonifico, quindi metodi accessibili anche a chi non ha Paypal. Il costo dei pennelli lo trovo molto ragionevole, rispetto a tutte le recensioni positive che sto leggendo questo periodo (intorno alle 14-16 euro a pennello).


Per farvi una dimostrazione pratica, eccomi come cavia! Spero che la differenza si noti, a sinistra ho applicato solo il fondotinta, mentre a destra ho applicato sia terra che illuminante (nel mio caso ho utilizzato un correttore liquido più chiaro). Il viso appare scolpito in modo naturale e penso che il risultato sia d'effetto. C'è chi applica solamente la terra, chi solo un pò di illuminante per un viso radioso. A chi ha un viso ovale o tondo come il mio questa tecnica è davvero utile, a chi invece ha un viso già importante e definito (zigomi pronunciati o viso quadrato), consiglio di accentuare i chiaro scuri solo leggermente. Un bacione a tutte!! ^^

6 commenti:

  1. Il risultato tra le due foto si nota! Anche io uso questa tecnica peró senza illuminante!

    Sul mio blog c'è un giveaway
    http://ladybeauty14.blogspot.it/2013/02/giveaway-100-followers.html?m=0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che si noti la differenza =) anche io uso solo la terra in realtà^^ passo subito a guardare il tuo giveaeway!!!

      Elimina
  2. si il risultato si nota! io invece al massimo metto l'illuminante perchè ho il viso a triangolo rovesciato...e le ho provate davvero tutte ma non mi ci vedo con la terra! :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farò presto un post per tutti i tipi di viso riguardo il taglio di capelli più adatto ma anche al tipo di contouring da fare =) Grazie mille per il commento^^

      Elimina
  3. Bellissimo blog, non potevo non iscrivermi, così da oggi ti leggerò e commenterò!!! Se ti va passa da me così potremmo leggerci e sostenerci oltreché consigliarci a vicenda!!! Inoltre c’è un Giveway in corso sulla mia pagina facebook (https://www.facebook.com/DanysHobbies?ref=hl)
    se ti di farci un giro e partecipare! Intanto ti auguro una buonissima serata!! Dany ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danila benvenuta!! Ti ringrazio per esserti iscritta e per i complimenti, passo subito a dare un'occhiata al tuo Blog, mi piace scoprirne sempre di nuovi! =) Buona serata anche a te!! ^^

      Elimina